PROF. GOLDHIRSCH

Prof. Dr. med. Aron Goldhirsch

Il Professor Dr. med. Aron Goldhirsch, specialista FMH in Oncologia Medica, dedica principalmente la sua attività alla cura di pazienti con tumore mammario. Attualmente è direttore responsabile della valutazione scientifica e clinica della ricerca all’Istituto Europeo di Oncologia a Milano (IEO), dove copre anche i ruoli di consulente senior di senologia e direttore del Programma di melanomi, sarcomi e tumori rari.

Nel passato ha coperto il ruolo di primario di oncologia medica all’Istituto Oncologico della Svizzera Italiana (IOSI). E’ stato inoltre presidente del Gruppo Svizzero di Ricerca Clinica sul Cancro (SAKK). La sua attività scientifica è tutt’ora legata a quella del Gruppo Internazionale di Ricerca sul Carcinoma Mammario (International Breast Cancer Study Group: IBCSG di sede a Berna) del quale è membro fondatore di cui era presidente del comitato scientifico. Ricopre il ruolo di vice presidente e membro fondatore del Breast International Group (BIG), consorzio di gruppi cooperativi di tutto il mondo la cui attività è dedicata alla ricerca sul carcinoma mammario (con sede a Bruxelles).

Aron Goldhirsch ha iniziato gli studi presso la facoltà di medicina e chirurgia dell’Università degli Studi di Milano, conseguendo la Laurea nel 1972. Egli ha svolto la sua attività nel Ticino, lavorando in reparti di medicina interna e di oncologia medica operandosi nella creazione del Servizio Oncologico Cantonale. Successivamente ha lavorato all’Università di Berna (Inselspital), diventando docente e poi professore per titolo di Oncologia Medica. A Berna ha ricoperto il ruolo del Direttore Clinico della Bern Branch del Ludwig Institute for Cancer Research, iniziando il coordinamento di studi internazionali di ricerca sul carcinoma mammario, attività tutt’ora in corso nell’ambito dell’IBCSG. Durante l’attività Bernese ha iniziato la cooperazione, più di quarantennale, con il Dipartimento di Biostatistica del Harvard School of Public Health e Harvard Medical School a Boston, dove era Professore invitato per un periodo di 6 anni. Nel 1988 è tornato in Ticino nel ruolo di Primario allo IOSI al fianco del Professor Franco Cavalli.

Nel 1997, in base ad un accordo tra l’Ente Ospedaliero Cantonale e l’istituto Europeo di Oncologia, ha intrapreso l’attività di Direttore del Dipartimento di Medicina prima e del Vice del Direttore Scientifico (Professor Umberto Veronesi) poi. Successivamente ha diretto il Programma di Senologia dell’IEO.

L’attività di ricerca clinica del Professor Goldhirsch è stata specialmente importante nel definire a livello internazionale le terapie adiuvanti (precauzionali) per donne con carcinoma mammario di tutte le fasce di età: la sua ricerca, eseguita specialmente con l’IBCSG e condotta con molti ricercatori di tutto il mondo [particolarmente intenso il lavoro con Professor Richard Gelber (Boston) e con Professor Alan S. Coates (Sydney)], ha portato alla definizione della terapia postchirurgica personalizzata più moderna per le donne in postmenopausa (Studio BIG 1-98) e quella per le donne più giovani, in premenopausa (Studi SOFT e TEXT). La personalizzazione del trattamento e la particolare attenzione alla qualità di vita delle donne con carcinoma mammario sono stati gli elementi più significativi dell’attività di ricerca clinica del Professor Goldhirsch e del Gruppo da lui diretto.

Professor Goldhirsch ha ottenuto numerosi premi nazionali e internazionali tra cui recentemente il Gianni Bonadonna Award dell’Associazione Americana di Oncologia Clinica (ASCO) ed il St.Gallen Breast Cancer Award.

E’ autore e co-autore di più di 750 pubblicazioni scientifiche ed editore e co-editore di 10 libri.
http://www.ncbi.nlm.nih.gov/pubmed/?term=Goldhirsch-a